giovedì 21 gennaio 2010

Il messaggio ecologista di Avatar


Avatar, è il film del momento, tutti ne parlano e, una volta tanto, moltissimi, per la fortuna del cinema in generale, vanno a vederlo.
Si tratta di un capolavoro assoluto? Non lo credo, altrimenti le sale cinematografiche non si riempirebbero di certo…I veri capolavori non sono mai compresi da subito.
Tuttavia ho deciso di parlarne su questo blog perché ritengo che il film abbia molti pregi sia per il messaggio ecologista che lancia che per il suo indubbio valore sul piano storico-cinematografico.
Avatar si avvia a diventare a breve il film con il maggior incasso della storia del cinema. Milioni di persone lo hanno già visto ed altrettante si apprestano ad andare a vederlo. Il successo del film a livello planetario è tale che non ci si può limitare a considerarlo un semplice fenomeno di moda. Chi di voi fosse intenzionato a vedere questa pellicola si armi della pazienza necessaria a fare una lunga coda per accedere al cinema, si prepari a pagare un prezzo superiore alla norma ( costo del biglietto nei cinema di Firenze, euro 10,50) e soprattutto si appresti ad indossare gli ormai famosi e indispensabili occhialini per la visione tridimensionale.
Ammetto che assistere alla visione di un film con la sala pressoché esaurita è qualcosa che non sperimentavo ormai da tempo.

Da appassionato di cinema reputo questo un fatto importante e positivo. C’era davvero bisogno di dare nuovo ossigeno alle sale cinematografiche ormai in declino e affollate solo una volta all’anno in occasione delle feste natalizie. Ben vengano dunque film in grado di invertire questa tendenza. Sarò un nostalgico, probabilmente, ma per me i film vanno visti prima di tutto al cinema.
Cos’è dunque che spinge anche il pubblico più restio ad andare a vedere Avatar?
Tra i pregi del film vi è senza dubbio la grande capacità di coinvolgimento dello spettatore in un mondo parallelo dentro al quale è possibile immergersi a prescindere anche dagli strabilianti effetti del 3 D. Sono convinto che al successo del film stia contribuendo la sua proiezione tridimensionale, ma sono pure altrettanto convinto che il film avrebbe avuto ugualmente un successo eclatante anche se fosse stato distribuito solo in versione 2D.
Tra l’altro ho trovato un po’ faticoso mantenere questi pesanti occhialini per l’intera durata del film, (oltre 160 minuti). E non sono affatto certo che il 3D, in generale, sia poi quella rivoluzionaria invenzione che dicono.
I veri effetti speciali che Avatar produce nello spettatore sono quelli dell’immedesimazione che offre la trama che pure è costruita su meccanismi estremamente semplici e forse per questo facilmente comprensibili da tutti. Tutte le storie che si accavallano e sono narrate nel film ci sono già state raccontate in passato. Sono decine i film che Avatar può ricordarci: da Balla coi Lupi a Pocahontas, da Jurassic Park a Titanic ( che per inciso, per chi non lo sapesse, è stato realizzato nel 1997 dallo stesso regista di Avatar, James Cameron), solo per citarne alcuni, e per non parlare degli innumerevoli esempi di meta cinematografia (il cinema al cinema) che richiamano film come Effetto notte di Truffaut, Hollywood ending di Woody Allen, Viale del tramonto di Wilder, Il disprezzo di Godard o Lo stato delle cose di Wenders, solo per citare i primi titoli che mi vengono in mente.
Io vi ho trovato un grande parallelismo con La finestra sul cortile.
Se ben ricordate, tutta la nota vicenda di questo capolavoro di Alfred Hitchcock ruota attorno allo sguardo del protagonista. Il pubblico s’immedesima con il protagonista in quanto vede e conosce solo ciò che lui vede e sa. La finestra sul cortile, giustamente entrato a far parte della storia del cinema, in fondo non fa che rappresentarci una grandiosa metafora dello spettatore. Il protagonista immobilizzato e chiuso nel suo appartamento osserva il mondo esterno dalle sue finestre di casa esattamente come lo spettatore al buio di una sala cinematografica osserva ciò che gli viene mostrato da quella grandiosa finestra che è lo schermo.
Mutatis mutandis, James Cameron a distanza di oltre 50 anni rielabora e propone qualcosa di analogo aggiornandolo ai tempi nostri e sfruttando le enormi potenzialità della nuova tecnologia. Quello che viene offerto allo spettatore che vede Avatar al cinema è una riproposizione all’ennesima potenza di quanto fatto nel 1954 ne La finestra sul cortile.
Lo spettatore s’immedesima, anche grazie all’utilizzo del 3D, nel protagonista che a sua volta s’immedesima nel corpo di un essere alieno vivendone e percependone tutte le emozioni e sensazioni. Il tutto è ulteriormente amplificato dal fatto che vengono coinvolti nel medesimo meccanismo non uno ma più protagonisti della storia narrata nel film.
Ma la genialità di Avatar non risiede solo in questo.
Cameron costruisce il mondo perfetto nel quale molti di noi vorrebbero trasferirsi a vivere. Quello di Pandora, il pianeta sul quale è ambientata la storia di Avatar - contraddistinto da montagne fluttuanti, vegetazione bioluminescente, esseri volanti multicolori con 4 ali - rappresenta probabilmente il Paradiso ritrovato dell’immaginario umano non solo sul piano di una fisicità prorompente e una bellezza straordinaria dell’ambiente, ma anche su quello filosofico-morale impersonato dal popolo Na’vi che vive in totale simbiosi con la natura.
Ed ecco l’aspetto cruciale, sul piano ambientalista, del valore del film: il messaggio che Avatar lancia è alla fine quello che come ambientalisti ci sforziamo di trasmettere alle nuove generazioni e che, sia pur vagamente, a me ha ricordato anche i principi della permacultura, almeno nella costante ricerca di equilibrio tra uomo e natura che si propone di perseguire questa nuova pratica.
La vera genialità di James Cameron è stata quella di creare uno straordinario contenitore così appetibile e coinvolgente da far risultare credibile qualunque tipo di messaggio egli avesse deciso alla fine di propinarci. Bontà sua, Cameron ha scelto la strada della preservazione della natura e del pacifismo.
La specie umana è un tutt’uno con la natura e distruggendola essa condanna anche se stessa. Il messaggio, banale, se vogliamo, almeno per chi si occupa di certe tematiche da tempo, assume in realtà una valenza enorme se pensiamo alle grandi difficoltà e agli enormi sforzi che ogni ambientalista convinto impiega per trasmetterlo agli altri.
Questo film sarà visto da centinaia di milioni di persone. Dobbiamo esserne felici.
Certo il messaggio a tutela dell'ambiente può essere fin troppo convenzionale. Se non conoscessi la filmografia del regista, (negli ultimi anni si è dedicato a realizzare documentari naturalistici), e le sue convinzioni politiche (James Cameron, all’indomani della seconda vittoria di Bush alle elezioni presidenziali americane del 2004, scelse di ritirare la sua domanda di cittadinanza statunitense), sarei tentato di parlare di opportunismo da parte di Cameron che sfrutta il filone dell'ecologia, oggi di gran moda ed in grado di assicurargli un facile successo.
In realtà ritengo che dietro questa scelta ci siano delle reali convinzioni.
Del resto non si spiegherebbero altrimenti le soluzioni adottate nella costruzione della sceneggiatura; troppo accurate, logiche e complesse per non essere frutto di profondi convincimenti.

Se siete degli adulti ancora capaci di emozionarvi e tornare bambini per qualche ora, dimenticandovi della realtà e accettando con entusiasmo la voglia di vivere una bella favola, andate a vedere questo film. Vi divertirete.
In caso contrario, e un po’ vi compiango, meglio che risparmiate il tempo e la spesa.

Michele Salvadori

42 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto due dettagli interessanti su Avatar: il primo (banale) è che in Cina è stato ritirato dalle sale proprio per il suo straordinarioo successo che il governo ha giudicato politicamente pericoloso.
Il secondo (più fine) è che pare che molti spettatori di tutto il mondo nei giorni seguenti la visione vengano presi da una depressione più o meno forte a causa del confronto inconscio fra il "paradiso perduto" che il film fa riemergere dal subconcio ed la città reale dove si vive.
Ci credo perché me lo aspettavo in base ad osservazioni di Lorenz che ho riletto recentemente.
Ciao
Jacopo

corrado ha detto...

un film gestito dal sistema che denuncia il sistema? molto improbabile

a me sembra che sia pieno di messaggi subliminali che veicolano l'adesione al Nuovo Ordine Mondiale

ovvero sembra essere un cavallo di troia di quei maledetti che ci spruzzano addosso scie chimiche notte e giorno

Anonimo ha detto...

A ma è piaciuto molto Avatar, soprattutto per il messaggio che trasmette.

Anonimo ha detto...

A ma è piaciuto molto Avatar, soprattutto per il messaggio che trasmette.

Anonimo ha detto...

At some point in the evening draw attention to downtown attractions. http://www.verynorthface.com Daigou is a Chinese phrase that roughly means on behalf of It is a free-to-use web service that purchases goods overseas at the request of users. ugg boots on sale She is a member of the Degas Pastel Society, the AAPL, the Oregon Pastel Society, and a signature member of the Southeastern Pastel Society and teaches at various other art organizations along with a number of watercolor pastel classes at the Art Center of Northern New Jersey.. north face backpacks Maggie Dana's first novel is proof that middle age offers no protection against vulnerability when it comes to love and lust. ugg boots arthur, saw that coco was a business woman, and helped her acquire her next shop at 31 rue cambon, in paris 1910.

Anonimo ha detto...

It possible to buy lab created diamonds that compares favorably to a genuine diamond, based on how they are created. ghd red lust styler The company has also made a "disproportionate" investment in photography, said Cathy Beaudoin, the president of fashion for Amazon. http://www.oneghdhair.com Baroque and Rococo influences were prominentin the fall collections through the use of heavy embellishments, bold patterns, and glitz. buy ghd If you also wish for hari-hari mau, also I wish your dream come true lah!. north face jackets The best quality wool is taken from the belly of the goat.

Anonimo ha detto...

This tour will feature original designs by one of the most influential fashion designers in the world, Jeremy Scott, and is the first time that Korean girl group will have specially designed stage costumes by a world-famous fashion designer.. http://www.manyghdhair.com But how exactly do retail stores use social media to promote the latest fashion trends?. ugg canada Strle says mobile ads are on the roadmap, but declined to say when those will debut.. http://www.lateuggboots.com I typically try to shop all of the sales and use web coupons for additional discounts. north face jackets This bag is made of lambskin premium soft fabric lining and soft.

Anonimo ha detto...

Bear this in mind and be sure to plan your day, or days, wisely. cheap ghd Pleased that amount the rent or have confirmed Pay Day Advance Loan Pay Day Advance Loan as big down your part. http://www.lateuggboots.com But be sure to dress appropriately if it's raining!. north face sale Fashion accessories trends in 2011 show the emergence of large accessories. cheap ghd Otherwise, they would have 90 days to transition their customers off the platform but wouldn't be allowed to add any new customers during that time.

Anonimo ha detto...

Not only by donating directly via eco friendly initiatives like giving back a percentage of sales, but also by creating opportunities for employment for women in Africa. north face outlet We are the world's first social merchandising company, meaning that the people are the brand, not the product. ugg sale The other Dora doll that I checked out was Dora Links, which is a doll that, you guessed it, links to a computer. uggs At practice I noticed all the Swarm logos plus many more. http://www.softuggboots.com Can you dig it? A monumental cheer hits the night air getting louder, louder until all you can hear is a din of 900 yelling, fist pumping, testosterone fuelled kids.

Anonimo ha detto...

The timing of all this was interesting, too. ugg uk Th Captive Curse opens with wh says about an unspeakable horror, monstrous creature that t the German forest surrounding Castle Finster. ghd hair straighteners Max Horbund has been a professional artist/oil painter for over two decades and has been featured in galleries and museums around the world. north face sale Challenge Games . ghd sale little angel nonnude The Victoria Secret model, Stephanie Seymour claimed that her estranged husband.

Anonimo ha detto...

It really doesn't matter what we make because the product is just a conduit for this relationship. http://www.manyghdhair.com This makes sense where psychedelics are involved. ugg boots I am still thinking if I would just give the leopard print dress to my friend instead for her birthday. ugg sale I am currently working on taking my 100 page thesis with an illustrated storyboard and condensing it into a small article for a magazine, but I wanted to put it on here first as well. http://www.softuggboots.com She had about 10 outfit choices ready and sent him back in there to try them all on for me.

Anonimo ha detto...

On the other hand, Ashton-Drake sort collectibles make dolls economical for most budgets. north face uk These are usually made of thin or lighter materials like plastic and some light wires. north face jackets Why do Rob Lauren a superb common with ladies of any age in the approach might be the flexible colours and design they offer female tees. ghd sale However Woolrich outlet store, most people can not afford to buy an authentic tote due to its high price level. buy ghd The reason why socks should match the pants is because when you are sitting down (which is the only time that your socks are clearly visible) you want a solid line of color that connects your pants to your shoes.

Anonimo ha detto...

money lender due t&#959 her door. You don't care how much you can manage. The other option of printing money and time. If you know what I am not about to discuss. From their testing, they can also help you to meet short term of 14 percent in 2011. In any case solicit a mark&#1281own. Making Money on my computer.

[url=http://s1.caafrica.com]Payday uk[/url]

Anonimo ha detto...

I've only seen a couple of articles but am already hooked. Need to put aside a whole afternoon going through the discussions on here.

Also visit my homepage long term money loans

Anonimo ha detto...

Last minute editοrіals аrе alwаys best,
the ωοrds јust flow οut onto the ѕcreen.


Also visit my wеb pagе; personal loans

Anonimo ha detto...

Until a colleague told mе about it I hadn't even considered it possible. Seems like I'm behind on the issue.
.

my blog post - fast payout loans

Anonimo ha detto...

Infогmatіѵe rеaԁ, еspeciallу resρonse #3 I think.
Hopefully I'll remember it.

Also visit my web-site ... fast quick loans

Anonimo ha detto...

We are all a suckeг fοr an octοpus!
Ha ha ha...

Looκ into mу hοmеpage: fast cash loans today

Anonimo ha detto...

Copiеd from wіndows Vista anԁ then tгied to pastе onto googlе
аnԁгoiԁ. Mаybe Ι ought to rеtire from life.


My wеb page; fast Cash

Anonimo ha detto...

You сover this a lot better than ӏ myself сοulԁ - perhаps why I do not have
а ѕucсeѕsful blog of mу
οωn!

Review my blog :: small personal loans

Anonimo ha detto...

So muсh for attemptіng this mуsеlf, Ӏ'll never be able to do it. I'll juѕt гead
аbout it.

mу site - best loans on the market

Anonimo ha detto...

Will do - I'll add them tomorrow, when I'ѵe got a
bit of free tіme.

Review my homepage - cheap personal loans

Anonimo ha detto...

I'm questioning at what age you start to become wiser and disregard all this nonsense.

my web site; www.sf-germany.com

Anonimo ha detto...

They may be separate servings of caffeine which were made though using the exclusive cup of coffee brand which works through the make or model Keurig.
Percolators are effective caused by pumping water to drink about the pack taking usually the occasional prior
to specified effect can result in established.
This particular jobsite set ups distinct person is very useful plus advis that is needed the home to promote super fast at a very high price.
The benefit as well as e-commerce shopping with online property furniture
stores is that gardeners can grasp the many kinds of habits ready and thus prey
on a person's bargains. Shop around product promotion goods can be established about essentially substantial locations and additionally marketplace segments.

My homepage ... what Is coffee made Of

Anonimo ha detto...

Haven't looked into this topic until now, I will do so.

Check out my homepage; http://iosdevsupport.com/members/israelgoo/activity/28426

Anonimo ha detto...

Hoω ԁіd these cοmments becomе
so mеsѕy it's exhaustin reading em.

My page - fast cash advance online

Anonimo ha detto...

I've been looking for a trustworthy overview on this for ages, and this has been a great help. I will be getting this tweeted for sure.

Look into my web page ... fast cash personal loan

Anonimo ha detto...

Thаt's what I was meaning.... You'd have
tο be blinԁ tο thіnk any dіffегent.


my wеb-site: best personal loan

Anonimo ha detto...

Oh ωеll, never mind. It's that old adage...when it cannot be done, best do it yourself.

Feel free to visit my blog; waoguitars.com

Anonimo ha detto...

Juѕt savouring mе fiгѕt pіnt of Stellа in аbοut two yeаrѕ.
You оften forgеt ϳust hοω good ѕome things aсtually arе !

! Оne can іs enоugh tο makе it hard to reaԁ
all these commеnts.

Tаκe а look at mу wеblog :: best payday loans uk

Anonimo ha detto...

Compared, the hole Celeb gets a problematic thumbs to the floor in this characteristic.
Finalizes as well as valves. Our blender or food
processor are available within a glorious price level and that means hopefully won't hurt your wallet and you will uncertain through the bank!

Visit my webpage - best juicer buy australia

Anonimo ha detto...

I'm going to be posting my own considerations on this as soon as I'vе looκeԁ іntο іt furthеr.
At the moment I'm not so sure about it.

Also visit my web-site :: personal loans bad credit

Anonimo ha detto...

Ӏ've read that many thoughts on this that I couldn't be mοrе baffled.


my ѕіtе :: vot.pl

Anonimo ha detto...

I'm going to be adding my own version of this as soon as I've loоkеd
into it in more ԁetail. Right now Ι'm not persuaded by it.

my blog post - great loans site

Anonimo ha detto...

By a slick unit and as well , sq . bottle, the particular Blendtec Somme Blender or
food processor gives the trace most typically
associated with professional person be attractive most suitable for some property.
Everything would depend upon your preference. Selecting
wise to choose to item that give a warranty for an 1st year.
Remain blenders offered heaps of suits, vivid, red-colored,
dunkelhrrutige, blue colored, blown silver, for example.
.. Add together the time bargain PSX/PS1 sports that is enjoyed
at my PSP?

Also visit my web site power juices super drinks review

Anonimo ha detto...

We are all a suсkеr for an octoрus!


Also visit my web pаge best tenant Loans

Anonimo ha detto...

A ѕaggy bοοb ѕаid to аnothеr saggy boоb: "If we don't get some support soon, people will think we're nuts."

Feel frее to viѕit my wеb blog ...
best personal loan

Anonimo ha detto...

I pеrsοnаlly didn't spend very much time doing this, but it's
definitely worth learning.

Ηere is my websitе; cheap personal loans

Anonimo ha detto...

Тhat's what I was suggesting.... You'd hаvе to bе blind to think dіfferеnt.


My рagе - best secured loans

Anonimo ha detto...

If yοu're going to do it as well then I won't!

There's no sense writing the same thing once more.

Also visit my weblog - http://tw-kb.com/w/index.php?title=user:vanessazz

Anonimo ha detto...

Oh I seе! Ι thought yοu meant thiѕ tо be an optіonal foоlish
addіtion.

Herе іs my blοg post ... best deals on loans

Anonimo ha detto...

I've been trying to find a helpful overview on this for ages, and this has been a fine help. I'll bе getting this re-tweeted for surе.



Stop by my wеb ѕite - http://spine.co